Durante le vacanze estive, capita spesso di lasciarsi un po’ andare e di rifare capolino sulla bilancia appena ritornati alla routine della vita di tutti i giorni, e rischiare di sentirci male, nel vedere l’ago della bilancia schizzare verso l’alto. Ed ecco che cominciamo subito a perlustrare tutte le palestre della zona, in cerca della soluzione ideale a seconda dei nostri orari e del nostro stile di vita, cominciamo a vagare in giro per la città alla ricerca della soluzione migliore per il nostro problema.
Con questo articolo cercheremo di darvi dei consigli utili su come riuscire a tornare in forma dopo l’estate seguendo pochi semplici consigli.
Esercizi fisici per tornare in forma:
Prima di cominciare qualsiasi tipo di esercizio fisico, qualsiasi piano lavoro strutturato nel tempo, è sempre consigliato chiedere consiglio al proprio medico di base o al medico dello sport, che sapranno indicarvi la strada più giusta da seguire. Per quanto riguarda gli esercizi da seguire, secondo noi sarebbe giusto privilegiare quelli che aumentano la frequenza cardiaca e la respirazione, senza trascurare quelli che aumentano la forza.
La dieta giusta da seguire:
Per la dieta è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto, bisogna sempre prediligere un approccio scientifico all’alimentazione. Bisogna con l’aiuto di un nutrizionista seguire e regolare i nutrienti introdotti e le calorie necessarie a sostenere i nostri esercizi fisici quotidiani dei quali non dovremmo fare a meno.
L’importanza del sonno:
Un’altra regola molto importante da seguire è quella di seguire il ciclo sonno-veglia. Se si dorme troppo poco si rischia di incorrere in patologie come l’obesità. Anche dormire troppo a lungo alle volte può non essere la scelta migliore per la nostra salute, recenti studi hanno evidenziato come possano aumentare i livelli di colesterolo negli individui abituati a dormire più di 8 ore a notte e diminuire in quelli abituati a dormire 6 ore a notte.
Conclusione:
Se vuoi ritrovare la tua forma fisica ottimale, non devi trascurare assolutamente: il sonno, la dieta e l’esercizio fisico. Cerca di ritagliarti nella tua giornata un’oretta sempre dedicata all’esercizio fisico o a delle lunghe passeggiate e ricorda che questo non serve solo per farti ritrovare in forma l’estate successiva, ma serve a te e alla tua salute.